Belpasso (CT), Via Primo Levi , 9
+0039 095 918549
info@sicilianalavica.it

Etna

L'ETNA

L’ETNA, il più grande vulcano attivo in Europa, ha sempre affascinato I’uomo. La gente del luogo lo teme e lo rispetta come fosse un essere vivente di grandiosa potenza con cui convivere.

Ma I’Etna non è soltanto sinonimo di distruzione: anche dalle maestose e spettacolari colate laviche I’uomo ha saputo trarne beneficio in quanto, una volta raffreddate, la dura roccia basaltica viene estratta da esse. Le qualità che possiede questa roccia sono peculiari: resiste sia a temperature basse e rigide che a quelle più elevate.

Già sin dall'antichità la pietra lavica è stata lavorata per ricavarne manufatti per uso edilizio, nonché per la produzione di un artigianato decorativo ornamentale.  

LAVORAZIONE

Sulla scia di questa più che millenaria tradizione, la "SICILIANA LAVICA", avvalendosi di una competenza più che cinquantennale nella lavorazione del macigno lavico, negli ultimi anni ha coniugato l'esperienza con le attuali tecnologie più sofisticate, riuscendo cosi a soddisfare le più svariate esigenze del mercato.

La lavorazione spazia dalla pavimentazione per interni ed esterni, ai manufatti decorativi per edifici privati, pubblici e di culto, colonne capitelli, fontane, piscine, tavoli, sedie e caminetti.

Oggi Siciliana Lavica si avvale dei numerosi controlli chimico- fisici di centri di ricerca universitari nazionali i quali hanno anche individuato nella pietra lavica caratteristiche che permettono di orientare la produzione anche verso manufatti per la cottura dei cibi.  

Copyright © 2017 Siciliana Lavica S.r.l - Via Primo Levi , 9 Belpasso (CT) - TEL. + 39 095 918549 - info@sicilianalavica.it