Belpasso (CT), Via Primo Levi , 9
+0039 095 918549
info@sicilianalavica.it

Estrazione e lavorazione della pietra lavica dell’Etna

LA PIETRA LAVICA DELL' ETNA

liotro catania etna
barocco balcone

Il territorio etneo è ricco di tesori dal notevole valore artistico e culturale. La pietra lavica ha rappresentato da sempre e continua a rappresentare la cornice di ogni scorcio di paesaggio.

Ogni singolo borgo etneo ha lastricato le proprie strade e le proprie piazze con il basalto nel pieno rispetto della tradizione.

L’ETNA, il più grande vulcano attivo in Europa, ha sempre affascinato I’uomo. La gente del luogo lo teme e lo rispetta come fosse un essere vivente di grandiosa potenza con cui convivere.

Ma I’Etna non è soltanto sinonimo di distruzione: dalle maestose e spettacolari colate laviche l’uomo ha saputo trarre beneficio. L’artigianato siciliano affonda le proprie radici nella la pietra lavica, utilizzata per adornare splendidi palazzi barocchi, ville, piazze e vicoli ammirabili soprattutto nel catanese. Il basalto eruttato a seguito dei terremoti della seconda metà del 1600, fenomeni che hanno coinvolto e stravolto Catania e buona parte delle città della Sicilia Orientale, rappresentò la materia prima principale per la ricostruzione. A questo periodo risalgono i più grandi capolavori del barocco catanese.

Le qualità che possiede la roccia lavica sono peculiari: è un materiale che spicca per la particolare robustezza, resiste sia a temperature basse e rigide che a quelle più elevate ed ha una notevole lavorabilità.

LAVORAZIONE

Sulla scia di questa più che millenaria tradizione opera la "SICILIANA LAVICA". La società coniuga l'esperienza più che cinquantennale nella lavorazione del macigno lavico con le più sofisticate tecnologie  riuscendo cosi a soddisfare le più svariate esigenze del mercato.

La lavorazione spazia dalla pavimentazione per interni ed esterni, ai manufatti decorativi per edifici privati, pubblici e di culto, colonne capitelli, fontane, piscine, tavoli, sedie e caminetti.

Nel territorio di Belpasso, nella cornice grigia dell' ambiente vulcanico etneo, il personale esperto della Siciliana lavica estrae e lavora il macigno con dedizione e maestria.  Grazie alle mani esperte degli scalpellini  opere di pregevole artigianato possono ornare le piazze e le strade non solo delle città etnee ma anche delle città oltre lo stresso che si affidano alla loro esperienza.

In un contesto di tradizione e innovazione,  Siciliana Lavica si avvale inoltre dei numerosi controlli chimico-fisici di centri di ricerca universitari nazionali che individuano nella pietra lavica caratteristiche che permettono di orientare la produzione anche verso manufatti per la cottura dei cibi. Spinta da questa consapevolezza la Siciliana Lavica ha messo sul mercato la piastra di cottura alla griglia in pietra lavica che garantisce una cottura dei cibi naturale, ecologica ed economica.

lavorazione pietra lavica etna
lavorazione pietra lavica etna
Copyright © 2017 Siciliana Lavica S.r.l - Via Primo Levi , 9 Belpasso (CT) - TEL. + 39 095 918549 - info@sicilianalavica.it